La biblioteca è “la casa della cultura” di ogni comunità, anche Lozza ha la sua biblioteca, un luogo ricco nel quale poter respirare parole eterne. “Quello che si dice scritto nelle anime è scritto innanzitutto nei libri” appuntava un tempo il filosofo Lévinas, la Biblioteca Comunale di Lozza si impegna, ogni giorno, a ealizzare questo nobile pensiero. In questi anni turbolenti, l’impegno dei volontari e degli amministratori delegati alla Biblioteca è sempre stato diretto verso la condivisione con la cittadinanza dei “respiri di cultura”, anche quando si era costretti a casa, anche con le numerose restrizioni al quale siamo stati sottoposti per salvaguardare la salute pubblica; la convinzione che la cultura sia un aspetto necessario per produrre il benessere della persona ha spinto i volontari della biblioteca a consegnare i libri “porta a porta”, uno ad uno. A loro, da parte dell’Amministrazione e di tutta la Comunità, un grande grazie!
Cos’è la commissione Biblioteca? Da chi è formata?
La commissione biblioteca si occupa del coordinamento delle attività della biblioteca Comunale.
La Commisione biblioteca di Lozza è composta secondo il seguente organigramma:
- Sindaco (o suo delegato)
- Assessore alla cultura (membro di diritto)
- 7 membri in rappresentanza del Consiglio Comunale nel rispetto delle minoranze (2/7); fra questi viene eletto il presidente della Commissione, ruolo attualmente rivestito dal Sig. Archimede Bombetti.
Quali sono le finalità della biblioteca?
La biblioteca è espressione degli intenti del Comune di Lozza che riconosce e promuove il diritto fondamentale delle persone nell’accedere liberamente alla cultura, alla conoscenza, alle informazioni, alle espressioni del pensiero e della creatività umana. Inoltre, il Comune di Lozza assegna alla Biblioteca comunale la funzione di assicurare lo sviluppo sociale, culturale della comunità, promovendo la creatività espressiva e sostenendo la formazione culturale in tutte le fasi della vita
Informazioni Utili
La biblioteca di Lozza attualmente segue i seguenti orari:
- Lunedì: 10.00 -12.00
- Mercoledì: 17.00 -18.15
- Giovedì: Chiuso
- Venerdì: Chiuso
- Sabato: 10.00 -12.00
- Domenica: Chiuso