Servizi Parascolastici

I servizi parascolastici sono interventi di tipo assistenziale ed educativo integrativi alla scuola, ove è consentito iscrivere i propri figli alla mensa scolastica e/o al pre/post mensa. L’assistenza educativa al gruppo dei bambini e dei ragazzi che usufruiscono di questi servizi, è garantita attraverso la presenza costante dell’educatore.
La finalità a monte di questa tipologia di servizi è correlata alla necessità di offrire alle famiglie un sostegno concreto alle loro necessità organizzative e parallelamente ai loro bisogni educativi nei confronti dei figli.
Le finalità:

  1. EDUCATIVA/SOCIALIZZANTE, garantendo un supporto educativo ai minori che usufruiscono dei servizi parascolastici, con l’intento di favorire esperienze socializzanti positive;
  2. LUDICO/CREATIVA, fornendo un contesto aggregativo tutelato, orientato alla relazione con l’adulto e tra pari e centrato sul “fare”, prendendo spunto dagli interessi dei bambini e dei ragazzi stessi, e accompagnato dalla presenza costante di figure adulte che garantiscano la continuità ed il senso dell’esperienza.

Ultimi articoli…

2 Mar 2024
Uscita del Tabloid del Distretto Alto Olona relativa agli eventi di marzo
Leggi di più  
15 Feb 2024
Corso “Il patentino per proprietari di cani”

Il Dipartimento Veterinario di ATS Insubria ha fissato le date per i percorsi formativi gratuiti dedicati ai possessori di cani e a chi desidera adottarne …

Leggi di più  
15 Feb 2024
Nuova procedura per accedere al sostegno scolastico

L’ASST Sette Laghi comunica che è stata istituita una nuova procedura per richiedere l’assistenza scolastica a favore degli alunni disabili. Per approfondimenti sul tema si …

Leggi di più