Servizi Parascolastici

I servizi parascolastici sono interventi di tipo assistenziale ed educativo integrativi alla scuola, ove è consentito iscrivere i propri figli alla mensa scolastica e/o al pre/post mensa. L’assistenza educativa al gruppo dei bambini e dei ragazzi che usufruiscono di questi servizi, è garantita attraverso la presenza costante dell’educatore.
La finalità a monte di questa tipologia di servizi è correlata alla necessità di offrire alle famiglie un sostegno concreto alle loro necessità organizzative e parallelamente ai loro bisogni educativi nei confronti dei figli.
Le finalità:

  1. EDUCATIVA/SOCIALIZZANTE, garantendo un supporto educativo ai minori che usufruiscono dei servizi parascolastici, con l’intento di favorire esperienze socializzanti positive;
  2. LUDICO/CREATIVA, fornendo un contesto aggregativo tutelato, orientato alla relazione con l’adulto e tra pari e centrato sul “fare”, prendendo spunto dagli interessi dei bambini e dei ragazzi stessi, e accompagnato dalla presenza costante di figure adulte che garantiscano la continuità ed il senso dell’esperienza.

Ultimi articoli…

28 Giu 2022
Ordinanza di limitazione dell’uso dell’acqua corrente

Cari concittadini, visto purtroppo il perdurare delle condizioni di estrema siccità nel nostro territorio, ho ritenuto di emettere una Ordinanza di limitazione dell’uso dell’acqua corrente. …

Leggi di più  
28 Giu 2022
Bando per la selezione dei rilevatori per il Censimento permanente della Popolazione 2022

E’ indetta pubblica selezione per la predisposizione di una graduatoria unica da cui attingere i rilevatori per il Censimento permanente della popolazione 2022. Qui di …

Leggi di più  
23 Giu 2022
Centro Estivo 2022 – Peter Pan, Trilly e la polvere di stelle: il coraggio fa volare il cuore

Il comune ha affidato alla cooperativa Education Team l’organizzazione del Centro Estivo per bambini dai 3 ai 12 anni. Qui potete scaricare la locandina con …

Leggi di più