La “Nuova” Piazza Roma

L’area interessata dai lavori di rifacimento è centrale e cara ai lozzesi – si tratta, infatti, di un luogo di ritrovo e su di essa sono collocati edifici importanti per la comunità (comune, chiesa, monumento ai caduti, esercizi commerciali). Tuttavia, questo è anche un tratto di strada, in particolare la provinciale, che riveste un’importanza strategica per la viabilità verso la città di Varese. Ciò è stato reso evidente quando la chiusura della strada ha causato un notevole aggravamento del traffico in entrata e in uscita da Varese, si parla di novanta minuti per percorrere il tratto Varese-Castiglione.

Il progetto è strutturato in due lotti: uno riguardante la riqualificazione del tratto di provinciale, in corso in queste settimane, e il secondo relativo all’area tra via mazzini e la chiesa che andrà ad essere fatto nel prossimo anno.

L’attuale cantiere consiste nel porre l’asfalto nel tratto di provinciale e nella riqualificazione dei sampietrini dell’area pedonale: sarà ampliato il marciapiede adiacente alla chiesa, dove saranno poste panchine, si creerà un marciapiede di fronte alla scuola materna oltre all’installazione di un pannello luminoso per gli avvisi alla cittadinanza.

L’incremento negli anni del traffico e il previsto aumento di passaggio di autobus, ci ha portato a ragionare sull’avere una provinciale asfaltata e quindi più funzionale al tipo di passaggio.

Purtroppo, i sampietrini mal sopportano le costanti sollecitazioni al manto stradale, infatti queste ne hanno determinato il frequente sollevamento creando pericolo per la cittadinanza.

I sampietrini non scompariranno dalla nostra piazza! Infatti, continueranno a ricoprire quelle aree che sono luogo di socialità e d’incontro differenziando questi spazi dalla strada asfaltata. Gli spazi che rimarranno con i sampietrini sono: l’area pedonale della zona, l’area di parcheggio con spazi di socializzazione che verrà realizzata all’inizio della via Piave e i marciapiedi – a questo proposito, precisiamo che il marciapiede davanti alla chiesa verrà allargato, inoltre verrà realizzato un nuovo marciapiede davanti alla scuola materna. Questo permetterà di mantenere il tratto caratteristico di una piazza e di una strada che, pur essendo strategica per la viabilità, rimane un luogo di relazione e ritrovo. A tale scopo saranno installate delle panchine e un cartello luminoso per mantenere aggiornata la cittadinanza rispetto alle novità del paese.

Il  secondo lotto prevede la sistemazione dell’area di fronte alla chiesa, totalmente mantenuta con i sampietrini, che verranno sistemati per creare un piano rialzato su cui verranno collocati dei dossi al fine di rallentare il traffico in transito. In questo modo sarà garantito il mantenimento di condizioni di sicurezza in un’area trafficata ma al tempo stesso al centro della comunità.

I lavori attualmente in corso, riguardanti il primo lotto, saranno completati con l’inizio di dicembre, salvo la posa del “tappeto” finale di asfalto e la realizzazione in sampietrini degli attraversamenti pedonali che, per ragioni climatiche, sarà fatta agli inizi di marzo 2024.

A voi tutti, un ringraziamento per la pazienza dimostrata verso i disagi conseguenti alla chiusura delle strade nelle scorse settimane; si sappia che sono stati necessari per regalare a Lozza una piazza più sicura e che guarda al futuro.