Servizio Civile 2023

Che cos’è il Servizio Civile?

Per il secondo anno consecutivo, il Comune di Lozza aderisce al Servizio Civile e offre una posizione per un giovane volontario.

Il Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.

Il Servizio civile universale rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

I settori di intervento riguardano diversi ambiti: assistenza; protezione civile; educazione e promozione culturale, sociale, sportiva e ambientale; tutela del patrimonio storico e culturale e salvaguardia ambientale.

Il progetto dura un anno, a partire da maggio 2023, con un orario di servizio settimanale di 25 ore. Per i volontari è previsto un rimborso spese mensile di 444,30 euro.

Il progetto di Lozza

Il progetto a cui aderisce il Comune di Lozza riguarda l’ambito culturale, infatti il volontario lavorerà nella biblioteca civica.

In cosa consiste concretamente il lavoro del volontario in biblioteca?

Un aspetto importante è la gestione del patrimonio librario comunale. I volontari permettono ai cittadini, lozzesi e non, di godere di questa risorsa preziosissima e gratuita, perciò aggiornano gli scaffali con le novità editoriali più interessanti e orientano i lettori sulle letture più adatte ai loro gusti.

Essi devono anche interfacciarsi con le altre biblioteche coinvolte nel progetto, associate nel Sistema bibliotecario intercomunale Valle dei Mulini: 14 biblioteche civiche, che servono una popolazione di oltre 200.000 abitanti.

I volontari hanno un ruolo attivo e propositivo nell’organizzazione di eventi culturali, come mostre, concerti, rassegne e spettacoli teatrali; per questo collaborano strettamente con l’amministrazione comunale, le associazioni del paese e la scuola elementare di Lozza.

Chi può candidarsi e come?

Per candidarsi al servizio civile è sufficiente avere un età compresa tra 18 e 29 anni non compiuti. Non è necessario essere residenti a Lozza. Dopo la candidatura, seguirà una fase di selezione attraverso colloqui dopo la quale verrà scelto il candidato più idoneo.

La candidatura dev’essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. La domanda va presentata entro il giorno 10 Febbraio 2023 alle ore 14,00.

Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi agli uffici comunali o all’indirizzo email assessore.martignoni@comune.lozza.va.it.